Da diversi anni i cardiologi considerano il diabete tipo 2 una malattia cardiovascolare dal momento che circa la metà delle persone che viene ricoverata per problemi cardiaci ischemici in UTIC ( Unità di Terapia Intensiva Coronarica)  presenta un’alterazione più o meno rilevante della glicemia.

Negli ultimi anni si sono affermati diversi nuovi farmaci per la cura del diabete che hanno fatto registrare dei miglioramenti significativi non solo sul compenso glicemico, ma anche per quanto riguarda il decorso della malattia cardio-renale.

Da queste considerazioni e sotto la spinta delle più recenti linee guida per la cura del diabete tipo 2, è nata l’esigenza di una più stretta collaborazione fra cardiologi, nefrologi ed endocrinologi per una corretta valutazione del rischio cardiovascolare.

Questo rischio è stato per anni stimato con carte del rischio (approccio statistico), ma le ultime linee guida ci impongono di MISURARE il RISCHIO CARDIOVASCOLARE INDIVIDUALE per una medicina personalizzata e di precisione.

Il progetto di Endocheck.it nasce da questi presupposti e vorrebbe rendere più semplice la vita delle persone affette da malattie metaboliche e cardio-renali, offrendo la possibilità di un check up strumentale e clinico integrato effettuato in collaborazione tra diverse figure professionali specializzate.

I vantaggi di una stretta collaborazione fra clinici con la possibilità di valutare  contemporaneamente le possibili complicanze d’organo sono evidenti non solo in termini di qualità di prestazioni, ma anche in termini di risparmio di tempo e burocrazia e quindi in ultima considerazione economici.

Abbiamo così preparato diverse soluzioni per la valutazione del rischio cardiovascolare. 

Visualizza i NOSTRI SERVIZI